Corpo Musicale
 
Documenti
» Statuto
 
News
 
Amministrazione Sito

Storia

Il Corpo Musicale di Carate Urio è nato nel lontano 1854 da parte di un gruppo appassionato di musica con finalità socio-culturali e ricreative, rappresentando in quell’epoca l’unica fonte musicale durante le feste religiose e civili.

Era costituito quasi esclusivamente da contadini, muratori, taglialegna, scalpellini, cavapietre, pescatori e costruttori di barche.

Nel lontano 1921 comprendeva 27 elementi sotto la guida del Maestro Cappelletti.

La Banda ha partecipato a numerosi raduni provinciali e nel 1984 ad un concerto in piazza S. Marco a Venezia.

Nel 1991 all’interno del Corpo Musicale si forma un gruppo che dà spazio ad un genere di musica diverso da quello tradizionalmente bandistico: il jazz.

Dal ’91 al ’96 si crea il “Gruppo Sperimentale” formato dagli allievi dei corsi di musica, dai loro insegnanti e da simpatizzanti che suonando in pubblico promuovono nuove forme musicali.

Nel 1996 nasce la manifestazione “Carate Bluesurio”: un piccolo festival in tre serate che si è ripetuto per quattro anni.

Nel 2001 si concretizza la collaborazione con il Corpo Musicale S.Cecilia di Cabiate. Nel 2004 si festeggia il 150° anno di fondazione e per l’occasione viene presentato il libro sulla storia del Corpo Musicale.

Nel 2007-2008 il Corpo Musicale partecipa alla manifestazione “Bande in piazza” a Como, organizzata dall’ANBIMA.

Sempre nel 2008 aderisce alla manifestazione “Sapori di terra, sapori di lago”. Nel maggio 2009, in occasione del 155° anno di fondazione, il Corpo Musicale ha aperto la stagione accompagnando il Maestro Franco Federici, cantante lirico di fama internazionale.

Il Corpo Musicale oggi può definirsi come una banda da concerto che realizza un repertorio variegato dalla musica leggera, ai brani per banda, al pop, al blues, alla musica classica.




print

Designed by Riccardo Ortelli